Cerca nel Sito

RISOTTO ALLO CHAMPAGNE, GAMBERETTI E GORGONZOLA

Il Gorgonzola fa parte dei formaggi erborinati, così chiamati per il colore verde delle loro muffe. Pare abbia origini milanesi: la leggenda narra che un contadino sia stato il vero artefice della sua scoperta e essendo il primo a degustarlo abbia esclamato: "Questo formaggio è magico, ben presto tra un paio d'anni diventerò l'uomo più conosciuto al mondo". Ironia della sorte volle che solo il formaggio divenne il più conosciuto al mondo e di lui, invece, più nessuna traccia se non questa novella legata al gorgonzola!
Un formaggio e mille storie legate soprattutto al suo aspetto discutibile e al suo odore caratteristico, per noi del sud simbolo delle pietanze settentrionali: come non annoverare la polenta con il gorgonzola! Ma anche l'accenno comico che viene fatto a questo formaggio nel film "benvenuti al sud": dall'accademia del gorgonzola alle annotazioni della madre di Siani...


Oggi io vi propongo un piatto meno convenzionale dove il connubio mare e terra si sposa perfettamente: risotto allo champagne, gamberetti e gorgonzola. Un sapore delicato che accompagna però un profumo forte e deciso, classico dei piatti a base di gorgonzola.

INGREDIENTI:



  • 200g di gamberetti già sgusciati
  • aglio disidratato
  • olio evo
  • salvia
  • 200g di riso
  • 350g di spumante 
  • sale q.b.
  • 1 gambo di sedano
  • 100g di gorgonzola MAURI


PROCEDIMENTO:
In una casseruola in ceramica soffriggere l'aglio con poco olio evo, aggiungere i gamberetti e successivamente il riso, mescolare. Aggiungere lo spumante e il sale, una fogliolina di salvia; a dieci minuti al termine della cottura del riso aggiungere il sedano tagliato a piccoli pezzettini e solo quasi a coltura ultimata aggiungere la gorgonzola. Se necessario aggiungere acqua, ma non troppa in quanto alla fine dobbiamo ottenere un riso denso e corposo.
Buon Appetito!

IN QUESTA RICETTA AGRODOLCE UTILIZZA IL GORGONZOLA DELLA DITTA MAURI

6 commenti:

Federica 16 maggio 2012 alle ore 06:53  

Quello che si direbbe un risotto a 5 stelle :) L'abbinamento pesce-formaggio è abbastanza insolito ma personalmente mi ha rivelato delle gradite sorprese. Mi ispira questo risotto, delicato ma di carattere ^_^ Un bacione, buona giornata

I VIAGGI DEL GOLOSO 16 maggio 2012 alle ore 08:23  

Un ottimo risottino ...
un saluto dai viaggiatori golosi ...

Memole 16 maggio 2012 alle ore 10:22  

Ma è proprio appetitoso!!!

Terry 16 maggio 2012 alle ore 11:30  

Meraviglioso connubio direi... Terra e mare ...ed il tocco di champagne... Wow!!! Favoloso risotto, cremoso e gustoso!!!

Zenzero Blu 16 maggio 2012 alle ore 12:24  

Buonissimoooo!!! complimentii

Muffin 16 maggio 2012 alle ore 19:22  

Buonissima ricetta e bellissima presentazione. Complimenti! Da oggi ti seguo... se ti fa piacere passa a trovarmi qualche volta!

Posta un commento

Ricette Gastronomiche

Formaggio fatto in Casa

Ricette Cosmetiche

  © Blogger template Simple n' Sweet by Ourblogtemplates.com 2009

Back to TOP