Cerca nel Sito

PLUM CAKE ALLA MARMELLATA DI AGRUMI CON FARINA DI RISO VENERE

INGREDIENTI:

  • 200 di farina con amido Molino Rossetto
  • 75g di farina di riso Venere
  • 150g di zucchero di canna
  • 2 uova
  • 75g di olio di semi
  • 180g di marmellata agli Agrumi Rigoni di Asiago
  • 125g di yogurt agli agrumi
  • 50g di latte
  • scorza di arancia non trattata
  • una dose di lievito per dolci S Martino
  • un pizzico di sale Gemma di Mare
PROCEDIMENTO:
Ridurre il riso venere in farina: per questa operazione ho utilizzato in bimby a velocità turbo. Setacciare le due farine con un pizzico di sale e unire lo yogurt e il latte. Montare le uova intere con lo zucchero fino ad ottenere un composto denso e spumoso, aggiungere l'olio a filo, la marmellata, le farine un pò alla volta, lo yogurt ed il latte, la scorza d'arancia ed infine il lievito. Imburrare ed infarinare uno stampo da plum cake, versare il composto e cuocere in forno preriscaldato a 180° per 50 minuti circa.

Buon Appetito!


Questa ricetta è di Federica "Note di Cioccolato", mai assaggiato un dolce così particolare: il profumo e il sapore caratteristico del riso venere incontra l'amarognolo della marmellata agli agrumi... un connubio perfetto per una colazione sana e gustosa. Grazie Fede!
Per la ricetta originale andate qui, io ho apportato piccole modifiche sopratutto per soddisfare le esigenze di "dispensa" del momento! ^__^

7 commenti:

Loredana 12 giugno 2012 06:37  

E' sempre piacevole quando le ricette viste da altre blogger riescono,si ha la certezza che dietro c'è una persona vera che cucina come noi!!

ciao loredana

Federica 12 giugno 2012 06:45  

Grazie tesoro di averlo provato, sono felicissima che ti sia piaciuto Ti è venuto benissimo, quais quasi passo da te per la colazione :) Ultimamente ho scoperto anch'io la farina per dolci già miscelata con amido ed è davvero comoda. Un bacione grande e grazie ancora, buona giornata ^_^

Damiana 12 giugno 2012 07:14  

Quel pulcino li,non ne sbaglia una e tu sei stata una bravissima esecutrice!Ricordo ancora quella farina di riso venere,grazie per avermela ricordata,ho sempre avuto voglia di provarla!!E magari potessi provarla in questo preciso momento con questo cake profumato...un bacio cara e bellissima giornata!!

Terry 16 giugno 2012 12:08  

Io voglio chiedere alla mia amica che ha un mulino per farine se mi fa la faina di riso venere! Mi intriga un sacco! Cake favoloso!

Barbara 16 giugno 2012 23:52  

che meraviglia questo plumcake!!

maris 20 giugno 2012 16:32  

Questa cosa della farina di riso Venere mi lascia di stucco! Certo è un mix di sapori particolari, mi incuriosisce molto!
Brava Terry :-)
Un bacio mia cara!!

Posta un commento

Ricette Gastronomiche

Formaggio fatto in Casa

Ricette Cosmetiche

  © Blogger template Simple n' Sweet by Ourblogtemplates.com 2009

Back to TOP