Cerca nel Sito

Babà Napoletano


Venendo a conoscenza delle origini polacche di questo dolce rimango assai meravigliata, ma non alquanto sorpresa nel sentire le sue origini nobiliari. Re Stanislao Leszczinski, re polacco della prima decade del '700 è l'inventore di tale prelibatezza, come sempre, tutto pare accadere per pura e fortunata coincidenza che fà si che una pasta lievitata incontri il rum per dare vita al babà. Per strani e lunghi percorsi, arriva a Napoli e ivi permane, vive e gioisce fino ai tempi nostri.
Che le maggiori scoperte e invenzioni siano legate alla fortuna e al caso, è risaputo.
Che gli uomini di talento trovano delle soluzioni e i geni scoprono i problemi, anche.
E che il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere occhi nuovi; quindi ciò significa che il mio viaggio non consiste nel cercare piatti elaborati, sofisticati, macrobiotici o molecolari, ma di (ri)scoprire i piatti della nostra tradizione.




Ingredienti:
  • 300g di Farina tipo Manitoba
  • 50g di zucchero
  • 4uova
  • 100g di burro
  • 1 cubetto di lievito di birra
  • 1 pizzico si sale
Procedimento:
Versare tutti gli ingredienti nell'impastatrice aggiungendo solo alla fine le uova uno alla volta. Impastare a lungo fin quando non sarà incordato. Posizionare l'impasto in un recipiente infarinato e riporlo in un luogo tiepido fin quando l'impasto non sarà raddoppiato di volume.

Dopo un paio d'ore...



A questo punto sgonfiare leggermente l'impasto e formare delle piccole palline che andranno poi posizionate nei stampini (circa 50 nel caso dei babà mignon) che precedentemente avremo imburrato e infarinato.





Ora bisogna attendere un altro paio di orette, in modo che la pasta lieviti di nuovo fino a raddoppiare il volume.







Ed ora infornare a 180°C per 15-18 minuti.




Lasciar raffreddare e toglierli dallo stampino.
Preparare lo sciroppo.








Babà Napoletano


INGREDIENTI per lo sciroppo:
  • 600g di acqua
  • 300g di zucchero
  • 300g di rum


In una casseruola riscaldare l'acqua con lo zucchero fino al completo scioglimento e quando il composto sarà raffreddato aggiungere il rum.


Immergere i babà in modo che possano impregnarsi di sciroppo, scolare leggermente e posizionarli su un piatto da portata.


Filtrare sciroppo rimasto e metterlo in una bottiglina in modo da poter irrorare i babà prima di essere serviti.


Questa ricetta partecipa al contesti di Elena:


 

41 commenti:

valerioscialla 20 dicembre 2010 alle ore 11:32  

ciao terry un babà eccellente!! hai fatto un lavoro strepitoso. Buon lunedì. Volevo ringraziarti per il premio che mi hai assegnato, lo accetto molto volentieri.

Federica 20 dicembre 2010 alle ore 12:12  

Scoprire l'origine polacca di questo dolce mi lascia decisamente a bocca aperta. Hai fatto davvero un ottimo lavoro, in formato mignon poi sono carinissimi. Un bacione e buona settimana
Buone Feste se non ci sentiamo prima

Vanessa 20 dicembre 2010 alle ore 12:34  

Quanto mi piace il babà!...non ho mai provato a farlo e la tua ricetta mi sembra perfetta!!!! ^_^ bravissima!

Cooking Elena 20 dicembre 2010 alle ore 12:40  

Perfetto Terry! I piatti della tradizione non dovrebbero essere mai dimenticati, ma al massimo rielaborati. Mi piace il concetto. Ho inserito la ricetta.. solo una cosa.. dovresti inserire il banner sulla home del blog.
Grazie di avere partecipato, mi fa molto piacere. In bocca al lupo.
Un bacio

Scarlett: 20 dicembre 2010 alle ore 12:45  

brava Terry concordo con te!!!complimenti per questi baba' da urloooooooooo!!!!bacioni

Imperatrice 20 dicembre 2010 alle ore 13:06  

Una meraviglia,sei un artista del babà
buona settimana
Imperatrice

Barbara 20 dicembre 2010 alle ore 13:23  

Uhhh ma quanto mi piaccionooo!
^^

Ho imparato ad appezzarli "da grande" ed adesso ne vado matta... peccato che dalle mie parti non si trovino facilmente babà decenti.. ^^

Bravissimaaa!

Un besito,
Babi!

Luciana 20 dicembre 2010 alle ore 14:05  

Ma complimenti!!! è bellissimo e fatto molto bene!!! un abbraccio e buona settimana :)

Lory B. 20 dicembre 2010 alle ore 14:19  

Ahhhhhhhhh!!!!!
Che belli!!!!!!!! Bravissima!!!!!
Prendo la ricetta, perchè nei prossimi giorni voglio provare!!!!!
Un bacione e grazie!!!!!!!!

Olio e Aceto Blog 20 dicembre 2010 alle ore 14:49  

Brava,io non amo questo dolce ma il tuo è veramente perfetto.

Francesca 20 dicembre 2010 alle ore 15:07  

Che delizia i babà!!! Complimenti

Francesca 20 dicembre 2010 alle ore 15:07  

Che delizia i babà!!! Complimenti

marianna franchi 20 dicembre 2010 alle ore 15:13  

Che brava che sei!!! Ti sono venuti benissimo e mica sono facili da fare!!! Un abbraccio e ancora complimenti

mariacristina 20 dicembre 2010 alle ore 15:21  

Ma che belli questi babà, veramenti perfetti. ciao un abbraccio

ஃPROVARE PER GUSTAREஃ di ஜиαтαℓια e ριиαஓ 20 dicembre 2010 alle ore 16:05  

ciao tesoro ...
questi babà sono eccellenti...come si fà a dir di no a un babà.....grazie per la ricetta la inseriamo subito..
un bacio da lia

Natalia 20 dicembre 2010 alle ore 16:57  

Ma sono bellissimi e così invitanti.
Complimenti!

Manuela 20 dicembre 2010 alle ore 17:53  

Ciao cara!! Assolutamente strepitoso questo babà!! Complimenti sei bravissima!! Un bacione.

Saparunda 20 dicembre 2010 alle ore 18:28  

Se faccio vedere questa ricetta a mia madre rischio di farmi schiavizzare a vita...li vorrebbe ogni giorno!! :P
Buon inizio settimana!

maris 20 dicembre 2010 alle ore 18:41  

ma che maestra pasticciera!! bravissima Terry :-)
i tuoi mini babà sono da mangiare con gli occhi....gnam!
non sapevo affatto delle origini polacche di questo meraviglioso dolce: c'è sempre da imparare,no?
ciao da me e dalla mia panciotta che non si sa quando vorrà "svuotarsi" :-)

Mary 20 dicembre 2010 alle ore 19:06  

meravilgiosi li provero prima o poi con la tua ricetta . Buon Natale

Ramona 20 dicembre 2010 alle ore 21:31  

Il babà è sempre il babà è difficilmente si può resistere. Complimenti per le foto, mi hai fatto venire una gran voglia! :-)

simona 20 dicembre 2010 alle ore 22:18  

Ho sempre guardato il babà con un certo timore. Ho sempre pensto che certe cose vanno lasciate fare a chi le conosce bene. Io il vero babà non credo di averlo mai mangiato. Solo qualcosa di simile.
Però quanto mi piacerebbe. Bravissima, hai fatto dei babà meravigliosi....ne avessi uno finalmente potrei sapere come sono gli originali :D
Me ne mandi uno?
Un bacione

Pensieri e Delizie 21 dicembre 2010 alle ore 07:15  

Ciao Terry, ma questi babà sono stupendi!! Sembrano deliziosi! Complimenti!

Alexandra 21 dicembre 2010 alle ore 10:00  

Complimenti per la vincita! inviami il tuo address a bingone1@hotmail.it e così provvederò alla spedizione. Nel frattempo mi gusto questi fantastici babà che sono i miei dolci preferiti.Ciao Ale

Daniela 21 dicembre 2010 alle ore 14:36  

molto interessante questo post, questi babà sono una meraviglia. Un abbraccio Daniela.

Unknown 21 dicembre 2010 alle ore 22:20  

Ciao Terry,
questi babà sono perfetti e meravigliosi!
Ti auguro un sereno Natale e sereni preparativi soprattutto, nel caso non riuscissi a passare ancora dal tuo blog!
Baci, Barbaraxx

I VIAGGI DEL GOLOSO 21 dicembre 2010 alle ore 23:02  

Meravigliosi bravissima...
Un bacione e un augurio di buone feste dai viaggiatori golosi ...

flavio 22 dicembre 2010 alle ore 06:43  

passo solo per farti gli auguri di buon natale e felice anno nuovo, ci sentiamo a gennaio, ciao

lucy 22 dicembre 2010 alle ore 09:55  

brava veramente un ottimo proposito.in effetti il viaggio alal ricerca della tradizione culinaria e delle nostre origine è veramente la cosa migliore che dovremmo fare tutti.ottima ricetta e presentazione!

Manuela e Silvia 22 dicembre 2010 alle ore 11:50  

Ciao! ma son buonissimi! soffici e golosi! non li abbiamo mai assaggiati, ma ci piacerebbe proprio tantissimo!
bravissima!
un bacione

terry 22 dicembre 2010 alle ore 15:58  

Spettacolari!!! perfetti direi...e non semplici!!! complimenti cara omonima...magari esser brava come te! :)
bacioniiii!

Damiana 22 dicembre 2010 alle ore 22:00  

Terry ma com'è possibile che ogni volta che vedo un post sul babà,mi si scalda il cuore!!Dà una scossa alle proprie radici,ricordandoci che i cibi tradizionali,non hanno bisogno di innovazioni!!
Bravissima,sono uno spettacolo!!
UN bacione cara e tantissimi auguri per un Natale felice e sereno insieme ai tuoi cari!

speedy70 23 dicembre 2010 alle ore 00:23  

Ci cedi che i babà non li ho ,mai fatti??? Grazie della ricetta cara Terry, ci provo. . . Baci!

Le idee nel cassetto 23 dicembre 2010 alle ore 09:09  

Ciao ma che vedono i miei occhi ...quante bontà...
Grazie di partecipare al candy, ti seguirò anche io sperando di "imparare"!A presto Debora

Mimì 23 dicembre 2010 alle ore 11:15  

Ciao terry grazie di aver partecipato al mio candy, io ti seguivo da già un pò di tempo, comunque adesso ti aggiungo nei blogroll ;).

Günther 23 dicembre 2010 alle ore 19:59  

Spero di venire fino a Napoli per mangiare un baba cosi, tanti auguri

Giulia Pignatelli 24 dicembre 2010 alle ore 09:11  

Questi babà sono una meraviglia!!!
complimenti e Felice Natale!!

Tatiana Cucinaincontroluce 5 gennaio 2011 alle ore 17:16  

Sono venuti bellissimi....quanto mi piacciono i babà.....brava brava brava!!!!

Flò 20 ottobre 2011 alle ore 21:42  

Ho provato una volta a fare i babà ma solo con la 00 ed è venuta una schifezza...credo ci voglia solo manitoba come hai fato tu. Provo a fare questi!!

Posta un commento

Ricette Gastronomiche

Formaggio fatto in Casa

Ricette Cosmetiche

  © Blogger template Simple n' Sweet by Ourblogtemplates.com 2009

Back to TOP