Cerca nel Sito

Strudel di Mele alla Viennese


Qualche giorno fa visitando le vostre cucine mi sono soffermata su uno strudel realizzato da Chiara di "Dolcemente Neve", beh da allora sento ancora quel profumino di mele e cannella nella mia mente... quindi non resistendo più alla tentazione oggi l'ho realizzato... che bontà! Questa volta ho deciso di prepararlo con un impasto senza uova. Ecco a Voi la ricetta.

Ingredienti

Per l'impasto:
  • 200g di farina
  • 80g di acqua tiepida
  • 20g di olio evo
  • 1/2 cucchiaino di aceto bianco
  • sale q.b.
Per il ripieno:
  • 3 mele Renette
  • succo di un limone
  • rum
  • cannella
  • burro
  • 50g di uva sultanina
  • 30g di pinoli
  • 50g di pangrattato
  • 60g di zucchero
Procedimento:
Disporre la farina a fontana e versare al centro gli altri ingredienti dell'impasto, lavorare la pasta fino ad ottenere un composto liscio ed elastico. Lasciare riposare l'impasto a temperatura ambiente per circa 30 minuti. Nel frattempo sbucciare le mele a fettine sottilissime e irrorarle di succo di limone e rum. Mettere a bagno l'uvetta nel rum. In una padella antiaderente sciogliere una noce di burro e tostare il pangrattato. Stendere l'impasto formando un rettangolo sottile e riporre il ripieno aggiungendo prima il pan grattato, poi le mele, l'uvetta strizzata, i pinoli, lo zucchero e un pizzico di cannella in polvere. Chiudere lo strudel con l'aiuto di un canovaccio e spennellare con burro fuso tutta la superficie. Infornare per 45 minuti a 180°.

Versione Bimby (dal Libro Base): Versare nel boccale tutti gli ingredienti per impasto ed impastare per 1 minuto a velocità spiga. Per tostare il pangrattato aggiungerlo nel boccale insieme ad una noce di burro e cuocere a 100° velocità 1 per 4 minuti. Per il resto procedere come indicato sopra.

Non dimenticate del BLOG CANDY!!!

Buona Serata
Con questa ricetta partecipo al contest di lella:


e al contest di Stefania e Rosy:

14 commenti:

Daniela 8 settembre 2010 alle ore 21:18  

semplicemente favoloso!!
Ciao Daniela.

Lory B. 8 settembre 2010 alle ore 22:10  

Quanto è buono lo strudel!!!
Io è tantissimo che non lo faccio!!
Ti copio la ricetta!!!!!
A presto!!!!!

Gunther 8 settembre 2010 alle ore 22:18  

non vedo l'ora che arrivino le mele renette per lo strudel sono l'ideale

Unknown 8 settembre 2010 alle ore 22:26  

Daniela e Lory: Grazie ragazze!!

Gunther le mele renette di settembre sono ancora un pò aspre, quelle buone verranno poi.. infatti nella ricetta ho aggiunto un pò più di zucchero del solito.

Hiperica di Lady Boheme 8 settembre 2010 alle ore 22:45  

Semplicemente MERAVIGLIOSO!!! Complimenti tesoro, un abbraccio

Olio e Aceto Blog 8 settembre 2010 alle ore 22:54  

Buono, io ho partecipato speriamo bene.

speedy70 8 settembre 2010 alle ore 23:28  

Adoro lo strudel, e il tuo è meraviglioso, complimenti!!!!

Antonella Coppi 9 settembre 2010 alle ore 09:41  

Delizioso il tuo strudel alle mele e complimenti per il tuo blog!!!sono rimasta colpita dal formaggio fatto in casa,veramente un capolavoro!piacere di averti incontrata,a presto e una felice giornata

Neve 9 settembre 2010 alle ore 12:18  

Bravissssssima...hai usato l'impasto originale... è raro trovare chi fa lo strudel correttamente...di solito si usa la sfoglia per far prima... complimenti!!! Grazie per la citazione!!! Bacione Chià

Luciana 11 settembre 2010 alle ore 07:10  

Buongiorno dolce Terry, com'è buono questo strudel, io non l'ho mai fatto (ma l'ho sempre mangiato con piacere) e il tuo sembra davvero molto buono e goloso!!! ti è uscito davvero bene tesò!!! buon fine settimana cara, un abbraccio :-))

Mimì 11 settembre 2010 alle ore 12:15  

non ho mai provato a fare lo strudel sembra un dolce difficile :/

terry 12 settembre 2010 alle ore 14:13  

Uno dei dolci che mi ricorda la mia infanzia... mamma lo faceva spesso e buonissimo!
il tuo sembra riuscitissimo! che voglia di assaggiarlo! io non l'ho mai fatto!
forse sarebbe ora no??:)

maris 18 settembre 2010 alle ore 04:41  

Mio marito ama lo strudel ma io gliel'ho preparato solo una volta da che siamo sposati :( la ricetta era tratta da un libro di Suor Germana, ma non ci ha soddisfatto pienamente....proverò questa versione qui!
Bravissima Terry!

Stefania 27 settembre 2010 alle ore 09:04  

Che meraviglia, adoro le trote di mele e lo strudel ancora di più, così succoso e dolce!!!
grazie per la tua ricetta!
a presto
stefania

Posta un commento

Ricette Gastronomiche

Formaggio fatto in Casa

Ricette Cosmetiche

  © Blogger template Simple n' Sweet by Ourblogtemplates.com 2009

Back to TOP