Cerca nel Sito

Caprese alla Strega




La torta per il mio compleanno...

Ingredienti:
  • 200g di cioccolato fondente
  • 300g di mandorle Noberasco
  • 200g di burro
  • 200g di zucchero
  • 5 uova
  • 30ml di liquore Strega
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • zucchero a velo q.b. per la decorazione
Tritare finemente le mandorle ed il cioccolato, aggiungere lo zucchero, il burro fuso, le uova ed il liquore. Amalgamare con le fruste elettriche (oppure con il bimby 1 minuto velocutà 5) fino ad ottenere un prodotto omogeneo ed infine aggiungere il lievito.
Imburrare ed infarinare uno stampo di 24cm.Infornare per 35-40 minuti a 170 gradi.
La torta Caprese, uno dei dolci al cioccolato più famoso, è caratterizzato dall'assenza della farina e da una rimacarta presenza di mandorle e cioccolato. Nasce intorno agli anni 20 a Capri (da cui deriva il nome). La storia è raccontata dalla scrittrice sorrentina Cecilia Coppola nel suo libro "Zeppole, struffoli e chiffon rosso": si narra che il cuoco Carmine Di Fiore avesse dimenticato di mettere la farina in una torta di mandorle che stava preparando per tre malavitosi americani. Il risultato fu così buono che i tre americani ne pretesero la ricetta e il cuoco Di Fiore la iniziò a produrre regolarmente riscuotendo grande successo.A me piace pensare che questa storia nasca proprio nel centro di Capri, la famosa "Piazzetta", Piazza Umberto I, centro per turisti e residenti... dove da tutti partono e nonchè arrivano...
La ricetta riportata qui non è di certo l'originale... data l'aggiunta di Strega, ma rimaniamo sempre nell'ambito campano, infatti questo liquore nasce a Benevento, dove viene tuttora prodotto.

Questa ricetta partecipa alla raccolta di "La Torta Pendente", di "La ginestra ed il mare", e di "Provare per gustare"

21 commenti:

Sara 28 aprile 2010 alle ore 09:28  

tanti auguri a te..tanti auguri a te..tanti auguri a terry tanti auguri a teee ;)

complimenti per il dolce..molto invitante..

buona giornata

Elena 28 aprile 2010 alle ore 20:42  

Oltre agli auguri volevo dirti che mi piacciono le variazioni ai dolci, proverò questa aggiunta alla strega

Unknown 3 maggio 2010 alle ore 14:11  

mmmmh molto interessante, rimane umida vero?

Unknown 3 maggio 2010 alle ore 15:34  

@sara grazie mille!!!

@elena provala e fammi sapere. Grazie per gli auguri!

@Gaia si rimane umida, come piace a me!

maris 3 maggio 2010 alle ore 21:48  

Terry ciaoooooo! Che delizia la caprese!!
A proposito....ho aperto un blog anche io sai? Però non è un blog di cucina, è una sorta di diario...se ti va clicca sul mio nome e passa a dare un'occhiatina ;) e vedrai anche che ti ho inserito nei miei "link amici" :)

cucinaa,  4 maggio 2010 alle ore 22:16  

brava Terry bello il tuo blog e buonissima la tua torta ciaooooo

Unknown 5 maggio 2010 alle ore 21:36  

@maris allora eccoti qui... sono felice di ritrovarti nel mio blog (che io chiamo il mio "ricettario") vengo presto a sbirciare nel tuo!

@cucinaa grazie mille!!!

Unknown 10 maggio 2010 alle ore 10:57  

Per me che sono un pò fuori casa, queste ricette con i sapori di casa mi fanno impazzire! Proverò la tua ricetta della caprese e anche se in ritardissimo... AuGuRi!! :D

Unknown 15 maggio 2010 alle ore 22:18  

@Antonella: grazie per gli auguri! provala e fammi sapere!

Olio e Aceto Blog 18 maggio 2010 alle ore 23:55  

Ciao, Auguri in ritardo, sono FAbiola del blog http://olioeaceto.blogspot.com/, anch'io come te sono alle prime armi, un saluto.

Pecorella di Marzapane 3 giugno 2010 alle ore 18:03  

Cia Terry,
sono veramente in ritardo per farti gli auguri, ma posso sempre farti i complimenti per la torta invitante che hai preparato... in quel di napoli adoro la caprese.

Anonimo,  15 giugno 2010 alle ore 12:38  

Che meraviglia questa caprese! Mi hai dato una bella idea per una festa di compleanno che sto organizzando...a sorpresa!

Federica

Lucia 21 giugno 2010 alle ore 17:48  

Anche questa torta è splendida! E ho visto molte altre cosine che mi hanno conquistato... Sei proprio brava, sai?

Laura Argelati 14 agosto 2010 alle ore 14:41  

Ciao io sono Laura...
Nel prossimo post in cui raccoglierò link di blog di cucina metterò anche un link al tuo :D

Laura - CheBirba

valerio 11 settembre 2010 alle ore 13:09  

ciao terry ci siamo presentati un minuto fa su gnam gnam e come vedi sono già qui ad imparare e copiare qualcosa, ti faccio i miei complimenti per il blog, molto bello davvero.

Crudis 18 febbraio 2011 alle ore 11:01  

lo so, lo so... sono una rompina, ma che ci posso fare se con grassi animali ho problemi... sigh e sob!!!
Si può usare margarina al posto del burro? gnaaammm... meravigliosa Caprese!!! ^___^
baciotti

Unknown 18 febbraio 2011 alle ore 11:11  

crudis, carlina, carla... ^__^
in teoria lo stesso peso in burro può essere sostituito da margarina o da olio di semi oppure extravergine delicato... in alcuni ho già provato a fare queste sostituzioni, ma in questo caso no! però per il tuo colesterolo... mannaggia ci sono 5 UOVA!!!! cambia dolce!!!

Cristiano 3 maggio 2011 alle ore 11:03  

adoro la torta caprese ;)


Cris
www.ilcucinotto.it

Monique Miel E Ricotta 28 giugno 2012 alle ore 22:03  

Sono ipnotizzata da questa fetta di torta..mi sono unita ai tuoi lettori perchè ho visto che hai diverse ricettine:-)A presto!

Ennio 30 luglio 2012 alle ore 10:05  

Ti è venuta molto bene!

Ciao, Ennio.

Anonimo,  6 ottobre 2012 alle ore 12:32  

Posso sostituire al burro l'olio e al cioccolato il cacao per favore rispondetemi ciao!!!

Posta un commento

Ricette Gastronomiche

Formaggio fatto in Casa

Ricette Cosmetiche

  © Blogger template Simple n' Sweet by Ourblogtemplates.com 2009

Back to TOP