Cioccolatini ripieni di Nutella Bianca
Questi sono i miei primi cioccolatini. Il temperaggio non è venuto alla perfezione, i bordi sono irregolari ed è presente qualche piccola bollicina d'aria. cmq... l'ho inseriti nel mio ricettario soprattutto perchè sono alla ricerca di suggerimenti e consigli.
Ingredienti:
150g cioccolato al latte
mezza tazzina di latte
La tecnica per il temperaggio che ho utilizzato è il temperaggio sul marmo. Questa tecnica l'ho appresa dal "Grande Libro degli Ingredienti", ma ci sono anche preziosi consigli nel blog di Nanni. Far sciogliere il cioccolato a bagnomaria portandolo alla temperatura di 45°circa, poi trasferire sul marmo due terzi del cioccolato e spatolarlo in modo da far scendere la tempertatura a 27°. Ritrasferire il cioccolato nella pentolina e unirlo al restante cioccolato e mescolare fino ad ottenere una temperatura di 29° (questo valore vale solo per il cioccolato al latte).
A questo punto è utile dare un occhiata al video della silikomart. Dal video sembra tutto così sempice, ma le difficoltà che ho incontrato sono state moltissime.
Per realizzare i cioccolatini ripieni, prima ho riempito lo stampo di cioccolato temperato e poi l'ho capovolto... ma a differenza del video il cioccolato non colava e quindi mi sono aiutata con un cucchiaino poi l'ho capovolto e appoggiato su un foglio di carta da forno per circa 10 minuti, Trascorso tale tempo, ho rigirato lo stampo e l'ho posto in frigo per 15 minuti.
Nel frattempo ho preso un pò della mia nutella bianca ed ho aggiunto pochissimo latte in modo da ottenere un composto più fluido. Con l'aiuto di un cono di carta da forno ho riempito i stampini senza raggiungere il bordo. A questo punto occorre solo ricoprire con il cioccolato temperato e riporre in frigo per la solidificazione.
Per evitare la formazione di bolle d'aria, battere lo stampo sul piano in tutte le fasi della preparazione.
7 commenti:
Giustamente dopo il post sulla Nutella bianca non poteva che seguire un post come questo qui sui cioccolattini ripieni! Che goduriaaaaa :-D Grande la mia Terry!!!
Una bontà unica, con un ripieno cosi non si può resistere :P
Il tuo racconto mi incoraggia, sapessi quante volte vedo ricette filmata,ma quando le faccio io ne combino di tutti i colori. Comunquil tuo risultato è perfetto
Questi cioccolatini dicono solamente..mangiami!!!
io non noto diffetti..noto solo la grande bontà che sprigionano!:)
bravissima:)
Terry, non ti sarano venuti alla perfezione (ma come prima volta tanto di cappello), pero' secondo me quando li mangi *sono* PERFETTI!!!
:))
Grazie per avermi linkato (a proposito io sono Nanni con la i non con la y :-))
Non male per essere i primi ;-)
A presto!
Posta un commento