Cerca nel Sito

Strudel di Ricotta, Pere e Pancetta


La frutta nei piatti salati a me piace tantissimo!!! Quel tocco di dolce lo trovo molto appagante per il palato. Sfogliano i miei soliti ricettari (Il grande libro degli Ingredienti) mi sono imbattuta in questa ricetta e subito mi sono messa all'opera, tanto la pasta sfoglia c'è sempre, nel mio congelatore non manca mai (come si farebbe senza?).

Ecco gli Ingredienti:

  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
  • 3 pere William
  • 100g di pancetta a cubetti
  • 250g di ricotta
  • 70g di pangrattato
  • 2 cucchiai di parmigiano reggiano
  • pepe q.b.
  • 1 tuorlo
Procedimento: 
In una padella saltare la pancetta con la pera tagliata a dadini per qualche minuto e lasciare raffreddare. In una ciotola preparare il ripieno amalgamando la ricotta, il parmigiano, il pangrattato, pepe, pere e pancetta. Stendere la pasta sfoglia e assottigliarla solo leggermente, farcire con il ripieno e chiudere formando uno strudel. Spennellare il tuorlo d'uovo sulla superficie del rotolo, effettuare dei tagli trasversali e infornare a forno preriscaldato a 180° per 25 minuti. 

Questo strudel può essere sia un secondo che uno sfizioso antipasto... vedete voi...


Buona Serata!

38 commenti:

Daniela 29 settembre 2010 alle ore 21:46  

Ricotta, pere e pancetta, ottima idea questo strudel. Ciao Daniela.

Federica 29 settembre 2010 alle ore 21:49  

Ci ho messo un po' a scoprirla ma ora piace moltissimo anche a me la frutta nei piatti salati. Questo strudel veloce è davvero un'ottima e gustosissima idea. Un bacione

saramilletti 29 settembre 2010 alle ore 22:35  

Belloo questo strudel salato, ma non troppo ;-)...Devo dire che ultimamente mi sto abituando sempre più alla frutta nei piatti salati e mi piace anche parecchio...In questo caso vedo pere e pancetta e ammetto che non le ho mai provate...al massimo ero arrivata a mele e pancetta in un primo al posto del ragù(è una ricetta postata)...dovrò quindi correre ai ripari...un bacio
sara

saramilletti 29 settembre 2010 alle ore 22:36  

ps...a scanso di equivoci quel "ma non troppo" è riferito ovviamente al fatto che sia salato...rileggendo mi sono resa conto che da come ho scritto era equivocabile...;-)

Vanessa 29 settembre 2010 alle ore 23:38  

Buonissimissimoooooooooo!!!...mi segno subito la ricetta!...anche a me piace molto la frutta nei piatti salati!!!per esempio io faccio il risotto con pere e stracchino...c'è la ricetta nel mio blog se ti interessa!!! :)

Stefania Oliveri 30 settembre 2010 alle ore 01:40  

Anche io adoro la frutta nelle preparazioni salate. Da rifare immediatamente!!!

Unknown 30 settembre 2010 alle ore 07:44  

Che bella idea!!! Questo strudel si mangia solo con gli occhi...!
Mi piace l'idea di accoppiare la frutta con il salato...intanto prendo nota della ricetta che mi piace parecchio. Baci

Olio e Aceto Blog 30 settembre 2010 alle ore 09:20  

Io non la uso troppo la frutta nei salati mi devo ricredere, baci.

maris 30 settembre 2010 alle ore 09:22  

Uno strudel salato....che bello!!
Sempre bravissima la mia Terry!!

AH: vedi che mio marito ha sistemato il codice per prelevare il mio banner, se vuoi riprova adesso a inserirlo sul tuo blog ;-)

Damiana 30 settembre 2010 alle ore 12:51  

In questo strudel,gli ingredienti ,ne garantiscono la bonta!!E mica è un caso,che il contadino non deve sapere della bontà del formaggio con le pere!!E' un connubio perfetto,e nella sfoglia deve essere squisito!!Bravissima cara,un abbraccio..anzi detto tra noi,nu' vasill!!

speedy70 30 settembre 2010 alle ore 12:59  

Mi piace molto la frutta nei piatti salati e questo strudel e molto ghiotto!!! Complimenti Terry, bravissima!!!

Hiperica di Lady Boheme 30 settembre 2010 alle ore 13:57  

Squisito e molto originale!!! Bravissima, un abbraccio

terry 30 settembre 2010 alle ore 15:03  

Sto iniziando ad aprezzare anche io la frutta nei piatti salati e questo tuo strudel è davvero invitante, ricco e gustoso!!!!
brava! ottima idea!

maria61m 30 settembre 2010 alle ore 22:46  

Che bella idea questo strudel,mi stuzzica molto l'accoppiata di pancetta e pere.
Ti abbraccio Terry :-)

Cooking Elena 1 ottobre 2010 alle ore 10:01  

questo accostamento mi suona del tutto nuovo e mi incuriosisce...mi hai aperto un altro orizzonte!grazie! un abbraccio affettuoso
elena

Lory B. 1 ottobre 2010 alle ore 10:46  

Evviva l'originalità!!!!!!!
Rubo la ricetta!!!!!!
Un bacio grande e buon w.e.!!!!!

La Cucina di Nonna Papera 1 ottobre 2010 alle ore 11:08  

Accostamento insolito e sfizioso...assolutamente da provare!!!
Un abbraccio e buon week end

Silvia

Ele 1 ottobre 2010 alle ore 12:17  

Lo strudel salato di frutta non l'ho mai provato...ma a vedere il tuo ho già l'acquolina in bocca...bravissima!
Buon weekend
Ele

Günther 1 ottobre 2010 alle ore 13:06  

l'idea dello strudel salato mi piace molto l'abinamento pancetta e pere mi incuriosisce

Neve 1 ottobre 2010 alle ore 14:10  

Ciao Terry, volevo invitarti a partecipare alla mia prima raccolta tutta al cioccolato... a presto, Chiara

valerioscialla 1 ottobre 2010 alle ore 14:48  

gli abbinamenti dolce salato mi piacciono molto, l'idea della pera mi piace.
brava

Unknown 1 ottobre 2010 alle ore 17:34  

Mi piace moltissimo questa ricetta, anche io ho preparato uno studel con la frutta e il salato lo posto domani...non ti dico niente di più altrimenti ti rovino la sorpresa!!!
Siamo sempre in sintonia.
Un bacione.

mariacristina 1 ottobre 2010 alle ore 17:44  

Non ho mai usato frutta nei piatti salati, sembra proprio buonissimi questo strudel!

Marzia Melloni 1 ottobre 2010 alle ore 22:28  

gnam gnam Terry, entrare nel tuo blog fa bene all'umore, peccato non sentire il profumo perchè quel che sivede è goloso!
Ma il gatto nero dove lo vedo?
grazie
bacioni
marzia

ஃPROVARE PER GUSTAREஃ di ஜиαтαℓια e ριиαஓ 2 ottobre 2010 alle ore 16:11  

ciao tesoro..
solo la foto mi e piaciuta e poi ho letto tutti gli ingredeienti e mentre leggevo ho pensato questa fa per il mio caso..e si sabato sera ho una cena con diversi amici e servirla come un strepitoso antipasto e più che ottima grazie..ti rubo la ricetta..
p.s. vieni a scoprire della nostra prima raccolta mi faresti felici se partecipassi..
un abbraccio da lia

Ka' 3 ottobre 2010 alle ore 15:27  

Anche a me piace molto il contrasto dolce salato nei piatti! ottima ricetta!!! Brava!!!Bacioni Buon pomeriggio!

Tizyana 3 ottobre 2010 alle ore 22:48  

Originale e molto invitante questa ricetta.

maris 4 ottobre 2010 alle ore 14:49  

Scusa Terry...non c'entra con la ricetta (che ho già commentato e apprezzato giorni fa!)....ora il codice del banner dovrebbe andare bene, mio marito ha corretto le piccole "sbavature" che c'erano ;-)

Elisina 5 ottobre 2010 alle ore 10:10  

cavoli mi ero persa questa prelibatezza :(
complimenti!

lucy 6 ottobre 2010 alle ore 10:01  

assolutamente un abbinamento delizioso e interessante, mi stuzzica molto la curiosità, assolutamente da provare!

maria61m 8 ottobre 2010 alle ore 11:08  

Terry quanto mi stuzzica questo strudel,lo proverò subito.Ciao e buon fine settimana!

Barbara 9 ottobre 2010 alle ore 15:46  

:D ..Proprio adesso andavo a fare lo strudel con le pere!! Anche io adoro la frutta nel salato, è fantastica! Non avrei mai osato pere e pancetta, ma qualcosa mi dice che si sposano alla grande!
Bravaaaaa!!
Un beso!

Babi di rossociliegia

Antonella Coppi 9 ottobre 2010 alle ore 17:30  

Che strudel interessante,dai sapori così inaspettati ma che si sposano perfettamente ,rendendolo delizioso!Complimenti ,non ci avrei mai pensato!un abbraccio e una felice domenica

Manuela e Silvia 10 ottobre 2010 alle ore 16:54  

Anche a noi piace moltissimo il sapore dociastro che dà la frutta nei piatti salati! questo strudel è proprio sfizioso e invitante! poi la scelta della sfoglia è perfetta!
un bacione

Sonia Monagheddu 10 ottobre 2010 alle ore 18:38  

Io lo preferisco come piatto unico! Me lo magno tutto ^_^
Bacioni
Sonia

Luciana 11 ottobre 2010 alle ore 14:33  

Complimenti è un abbinamento molto particolare!!! lo adorooo...un abbraccio e buona settimana

elenuccia 11 ottobre 2010 alle ore 15:52  

Pere e ricotta già sarebbero un'accoppiata vincente...con la pancetta poi arriviamo al top ^_^

Le Pellegrine Artusi 11 ottobre 2010 alle ore 17:00  

Una torta salata davvero particolare, anche io apprezzo molto la frutta nei piatti salati. La proverò. Baci, buona settimana

Posta un commento

Ricette Gastronomiche

Formaggio fatto in Casa

Ricette Cosmetiche

  © Blogger template Simple n' Sweet by Ourblogtemplates.com 2009

Back to TOP