Cerca nel Sito

Cous Cous di Pollo con Verdure


Stasera una cena speciale, per stare insieme dopo le ferie trascorse separatamente. Qualcosa di particolare per divertirsi mangiando... dapprima avevo pensato alle piadine (con la ricetta di Zio Piero) stracchino fatto in casa (prossimamente la ricetta) e San Daniele ed altri salumi... poi a "gentile" (si fa per dire) richiesta cous cous di pollo. Ricetta abbastanza semplice, ma poco sbrigativa... brodo di pollo e verdure in padella. L'elenco degli ingredienti sembra lunghissimo, ma non preoccupatevi almeno la metà sono già presenti a casa vostra. Questa volta per la cottura del cous cous ho preferito utilizzare il brodo e non la solita acqua e sale per rendere il piatto più gustoso... eh si.. lo so... il cous cous così di certo non è l'originale, ma vi garantisco un'alternativa deliziosa deliziosa.... che ne pensate? suggerimenti, critiche e.... complimenti :-) sono sempre ben accetti... ecco la ricetta:


Ingredienti:

    • 500g cous cous
    • 900g di fusi di pollo
    • 2 Peperoni gialli
    • 2 Peperoni Rossi
    • 5 zucchine
    • 3 melanzane
    • 2 carote 2 coste di sedano
    • 2 cipolle  e 1 spicchio d'aglio
    • basilico, salvia, rosmarino e peperoncino piccante
    • olio evo
    • vino bianco
    • sale q.b.
Per prima cosa prepariamo il brodo:
Lavare e mondare le carote ed il sedano. Porre nella pentola a pressione un litro e mezzo d'acqua, il pollo, una cipolla, le carote ed il sedano, salare e far cucinare per circa 20-25 minuti dopo il fischio.

... poi le verdure:
Lavare e tagliare a rondelle le zucchine, a tronchetti le melanzane e a listarelle i peperoni. Soffriggere in una capiente padella l'aglio ed il peperoncino, aggiungere la cipolla poi i peperoni, le melanzane e le zucchine, salare e aggiungere a fine cottura basilico fresco.

...poi il pollo:
Filtrare il brodo e metterlo da parte ed eliminare le ossa e la pelle dal pollo. Saltare in padella il pollo e le carote tagliate grossolanamente che avevamo utilizzato per il brodo aggiungendo olio, salvia e rosmarino e una spruzzata di vino bianco per pochissimi minuti

... infine il cous cous:
Riportare ad ebollizione il brodo, spegnere il fuoco ed aggiungere il cous cous mescolando subito. Coprire per 5 minuti ed infine sgranare con l'ausilio di una forchetta. La quantità di brodo dipende dalla grandezza/marca del cous cous, in questo caso conviene seguire le istruzioni della confezione.

Ora non ci resta che impiattare, mettendo da un lato il cous cous mescolato al pollo e dall'altro le verdure in padella.

Buon Appetito!

8 commenti:

flavio 24 agosto 2010 23:16  

ciao terry, e' da una vita che non ti sento o sbaglio? il cous cous e' ottimo , ciao.

maris 25 agosto 2010 23:04  

Meraviglia delle meraviglie....il cous cous!! Lo amiamo moltissimo io e mio marito, in tutte le salse!!! Senza dubbio ottimo questo con pollo e verdure :-)

speedy70 26 agosto 2010 02:24  

Buono, buono il couscous; con le verdure è un'armonia di sapori e colori! Brava Terry, mi piace molto!!!

terry 26 agosto 2010 16:41  

Io ti dico che lo proverei subito!!! adoro questo genere di piatti!
cmq attendo lo stracchino fatto in casa...questa cosa sì che mi incuriosisce:)

lucy 26 agosto 2010 16:51  

Assolutamente ottimo il cous cous e con le verdure è veramente ottimo!

giulia pignatelli 29 agosto 2010 14:23  

che blog gustoso!! brava! Ti seguirò sempre unendomi ai follower ;)

Gunther 5 settembre 2010 15:41  

cous cous di polo e l'ucioc che riesco a mangiare complimenti è fatto molto bene

Posta un commento

Ricette Gastronomiche

Formaggio fatto in Casa

Ricette Cosmetiche

  © Blogger template Simple n' Sweet by Ourblogtemplates.com 2009

Back to TOP