Cerca nel Sito

Crackers di farina di mais, miglio e origano

Sottili, croccanti, saporiti... la ricetta è di "Oxana", ho apportato solo alcune modifiche.



Ingredienti:

  • 150g di farina di mais finissimo Molino Rossetto
  • 100g di farina 00
  • 60g di miglio crudo
  • 30g di olio evo
  • 2 cucchiai di origano
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 1 cucchiaino di sale
  •  140g di latte
procedimento:
Mescolare le due farine al miglio crudo, aggiungere sale, zucchero e origano. Versare a filo l'olio e successivamente il latte fino ad ottenere un impasto omogeneo, sodo e non appiccicoso. Infarinare leggermente il piano di lavoro, stendere l'impasto formando una sfoglia sottile e ricavare con il coltello dei piccoli quadrati e posizionarli su una teglia foderata con carta da forno e infornare a 200° per circa 10 minuti.


p.s. volevo ringraziare gli amici che mi sono stati accanto in questo periodo, grazie per aver pensato a me nonostante la mia assenza dalla mia e dalle vostre cucine.


Approfondimenti:

foto da Wikiedia

Il miglio è un cereale antichissimo coltivato già dagli egizi. Oggi ha un importanza alimentare sopratutto in Asia e in Africa, mentre in Europa è conosciuto in parte come alimento di uccelli e in parte nella cucina macrobiotica. Essendo un cereale privo di glutine è indicato per chi è affetto da morbo celiaco; inoltre contiene ferro, acido folico, vitamine B e minerali quindi ad alto potere nutriente.




Altre ricette con il miglio:

grazie per l'attenzione
buona serata
Terry

27 commenti:

Olio e Aceto Blog 9 dicembre 2010 alle ore 23:19  

ciao come stai???? spero bene, da un pò che non ti sento, complimenti per la ricetta, baci.

Vanessa 10 dicembre 2010 alle ore 00:18  

Che buoniiiii!...bella ricetta!!! ^_^

valerioscialla 10 dicembre 2010 alle ore 00:26  

È proprio un bel po' che non ci sentiamo!! Sono contento di rileggerti dopo tanto tempo. Bella ricetta Terry

Damiana 10 dicembre 2010 alle ore 07:41  

Buongiorno Terry..tutto bene??Beh sei stata un pò lontana e mi fa piacere "rivederti""!!Questi crachers sono molto stuzzicanti,,,piacevoli da sgranocchiare a tutte le ore!!Un bacio cara e bentornata!!

Federica 10 dicembre 2010 alle ore 07:45  

Ciao terry, che bello rileggerti. E' passato un po' di tempo, tutto ok?
Sfiziosissimi questi crackers e anche veloci senza lievito. Adoro sgranocchiare :D! Un bacione e buon we

lucy 10 dicembre 2010 alle ore 07:46  

sembrano veramente ottimi, croccanti e saportiti al punto giusto!bacioni!

Mary 10 dicembre 2010 alle ore 08:58  

Belli sfiziossi questi crackers cosi profumati.

Imperatrice 10 dicembre 2010 alle ore 09:10  

Ottima idea,gustosa e salutare
complimneti

ஃPROVARE PER GUSTAREஃ di ஜиαтαℓια e ριиαஓ 10 dicembre 2010 alle ore 11:08  

chissà se mi riesce realizzarli perchè piacciano tanto ai miei due cuccioli intanto mi segno la ricetta...complimenti.....
ciao da lia

Enza Carpentieri 10 dicembre 2010 alle ore 12:05  

uè che fine avevi fatto????
molto interessanti questi crackers....
ma posso sostituire il miglio con altro???
qua da me non lo trovo! :-((

maris 10 dicembre 2010 alle ore 15:18  

Bentornata, mia cara!
questi crackers hanno un'aria deliziosa....la farina di mais mi fa pensare al gusto dei "Rodeo", non so se hai presente...io li amo!! Ci somigliano?
Un bacione e stai su, mi raccomando!
Maris

Tiziana Arosio 10 dicembre 2010 alle ore 17:07  

Ciao Terry, bentornata! Tutto a posto?
Un abbraccio

Taty 11 dicembre 2010 alle ore 09:25  

Buonissimi e salutari!!!
Bravissima!!!!

Barbara 11 dicembre 2010 alle ore 16:25  

Ma quanto mi piace il miglio!! :-D

Un ricetta fantastica!!!
Deliziosi.. ^^ E considerando che io ne faccio uso e ubuso sotto le feste, in antipastini vari, questa ricetta è proprio al bacio!

E un bacio te lo mando pure!
Babi ^^

Cooking Elena 11 dicembre 2010 alle ore 17:30  

Ciao Terry, bentornata! E' tanto tempo che non ci regali ricettine buone buone come quella che ci proponi. Saranno un toccasana croccantoso questi crackers!
Io sto bene, spero anche tu.
Baci

Lucia 11 dicembre 2010 alle ore 20:16  

Questa ricettina mi piace molto: proprio sfiziosa!

speedy70 12 dicembre 2010 alle ore 01:25  

Originalissime con il miglio; annoto la ricetta, da provare assolutamente!!!! Baci Terry, buona domenica!

Unknown 12 dicembre 2010 alle ore 14:20  

Ma che bella ricetta!!! Menomale sei tornata...ci mancavano le tue belle preparazioni!!! Tutto ok? Un abbraccio e buona Domenica.
Ah! Complimenti per il premio!

Oxana 12 dicembre 2010 alle ore 14:41  

Ciao Terry!
Ti sono venuti molto belli! Bravissima:)) Piacere di rivederti con noi:)
Bacione

Cooking Elena 12 dicembre 2010 alle ore 18:49  

Ho letto solo adesso del Sunshine Award.. io l'ho già ricevuto e passato! Grazie per avermi pensato, mi ha fatto molto piacere. Lo stesso di leggerti nuovamente.
Un bacio

Daniela 12 dicembre 2010 alle ore 21:05  

Ottima ricetta , i tuoi crackers sono perfetti. Ciao Daniela.

Lory B. 14 dicembre 2010 alle ore 10:58  

Buonissimi!!!!!!!
Voglio provarli prestissimo!!!!!
Un bacione!!!!!!!

terry 14 dicembre 2010 alle ore 11:52  

Ciao omonima carissima! :)
grazie del pensiero che mi hai girato! e che bella ricetta poi...sti cracker san di sano e buono allo stesso tempo!
segnate!

Sonia Monagheddu 14 dicembre 2010 alle ore 14:04  

Me li segno perchè sono in fissa con i cracker, non mi è ancora venuta una ricetta come dico io.
Buona giornata ;) e ben tornata!

maris 15 dicembre 2010 alle ore 16:42  

Solo ora ho letto per caso che mi hai girato questo bel premio...grazieeeeeee! vado a scrivere il post sul mio blog :-)

Saparunda 16 dicembre 2010 alle ore 08:53  

Complimenti!!! Devono essere buonissime queste ricette! Ho anche il miglio in dispensa. Sarà che studio per diventare nutrizionista, ma tutti i cereali "meno conosciuti" io ce li ho!! :D

Posta un commento

Ricette Gastronomiche

Formaggio fatto in Casa

Ricette Cosmetiche

  © Blogger template Simple n' Sweet by Ourblogtemplates.com 2009

Back to TOP