LIQUORE AL FINOCCHIETTO
Dal sapore fresco, ottimo digestivo dopo pasto...
INGREDIENTI:
- 1L di alcool puro
- 1L d'acqua
- 800gr di zucchero
- foglie e fiori di finocchietto selvatico
- 3 cucchiai di semi di finocchietto
Lavare e mondare il mazzetto di finocchietto, eliminare quindi le parti scure e lasciar cmq una buona parte dello stelo sia alle foglie che ai fiori. (la quantità necessaria di foglie e fiori è quella che riesce ad essere coperta da un litro d'alcool senza pressare eccessivamente). Asciugare per bene le foglie e i fiori, pestare i semi e lasciare a macerare in alcool per circa 12 giorni, agitando di tanto in tanto. Trascorsi i 12 giorni, portare all'ebollizione un litro di acqua con 800gr di zucchero, girare per favorire la dissoluzione e poi far raffreddare completamente. Nel frattempo filtrare l'alcool in maniera accurata eliminando anche le particelle più piccole. Unire quindi la soluzione alcolica allo sciroppo di glucosio, imbottigliare e far riposare per altri 20 giorni, prima di degustarlo. Agire sempre prima di servire.
5 commenti:
TERRYYYYYYY! Tesoro!
Che gioia rileggerti :-)
E il liquore al finocchietto è ottimo, io lo adoro: mi segno subito la ricetta!
PS: ti scrissi un sms per Pasqua se non sbaglio o poco prima, ma non mi hai risposto!! tutto ok? spero di si, un bacio grande!!
arriva la stagione giusta !!!
Domanda: in che periodo va fatto? Visto la data del 13 maggio, ritengo con finocchietti verdi, ma sarebbe presto per avere i semi che si roverebbero in estate
i semi che ho utilizzato sono dell'anno precedente!
va fatto in questo periodo fino a tutto agosto dove possiamo trovare molti più fiori!
Ciao cara,
conosco il limoncello ma questo proprio no, sara' buonissimo!!! da provare :)
Mi sono agiunta ai tuoi followers e spero vorrai ricambiare, ti lascio il mio blog :)
That’s amore
Posta un commento