Cerca nel Sito

POLLO ALLO ZENZERO E ARANCE


CON QUESTA RICETTA
AGRODOLCE PARTECIPA ALL'INIZIATIVA DI CINZIA

La ricetta che ho realizzato è quella di Valeria. Una ricetta particolarmente interessante per le tante sfaccettature che la caratterizzano. Il pollo non è fra le pietanze che preferisco ma cercavo in questa realizzazione uno stimolo per dare un nuovo imput alle papille gustative. Beh tutto sommato credo di esserci riuscita, o meglio, credo la ricetta abbia cambiato considerevolmente l'opinione che avevo sul "non amato" pollo. L'insieme degli ingredienti ma soprattutto la cipolla e l'arancia danno a questa ricetta un tocco estremamente accattivante: all'assaggio il lavoro dell'arancia favorito dal sapore dolciastro delle cipolle fanno approdare senza alcun dubbio in terra d'Oriente. Il pollo si presta benissimo a questa operazione e nell'insieme posso sinceramente affermare che è una ricetta da provare assolutamente. Credo di proporla in qualche cena fra amici accompagnandola con un'insalatina di lattuga, finocchio e ravanello condita con solo olio EVO. Accosterei una delicata Falanghina dei Campi Flegrei e ... les jeux sont faits!

INGREDIENTI:
  • 80g di carote
  • 1/2 cipolla
  • 240g di petto di pollo
  • 1 cucchiaio di zenzero fresco
  • 1/2 cucchiaino di zenzero in polvere
  • 1 cucchiaio di olio di semi
  • 2 cucchiai di cointreu 
  • 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
  • 1 cucchiaino scarso di zucchero di canna
  • il succo di mezza arancia
  • 1 cucchiaio scarso di farina
  • 1 arancia a spicchi
  • erba cipollina 
  • un pizzico di sale
PROCEDIMENTO:
Far scaldare l'olio nel wok già caldo, aggiungere la cipolla tagliata a fette e le carote a striscioline sottili e far soffriggere per circa tre minuti mescolando velocemente. Tagliare il pollo a striscioline a metterlo nel wok insieme allo zenzero sia fresco che in polvere: cucinare per circa 10 minuti mescolando di tanto in tanto. Nel frattempo in una ciotolina unire il liquore, il concentrato di pomodoro, il succo d'arancia, lo zucchero e la farina mescolare aggiungere il composto nel wok e cucinare fin quando non sarà tutto addensato. Infine aggiungere i spicchi d'arancia mescolare delicatamente per evitare che si sfaldino. Servire subito guarnendo con prezzemolo e zeste d'arancia.

Ho servito questo gustosissimo piatto con del lattughino condito con aceto balsamico, arancia pelata a vivo con olio evo e una spruzzatina di sale. 

Grazie Valeria!

12 commenti:

Murzillo Saporito 18 aprile 2012 alle ore 15:18  

Ma grazie a te! E' stato bello copiarti una ricetta.... e me ne sono segnata un bel pò ;-)

Federica 18 aprile 2012 alle ore 15:22  

Io invece, pur non amando la carne, il pollo lo mangio volentieri...sempre molto raramente ma volentieri. E questo abbinamento con cipolle (che adoro) e arance mi ispira un sacco, specie con quel bel tocco zenzeroso ^_^ Da provare sicuramente. Bacioni

ஃPROVARE PER GUSTAREஃ di ஜиαтαℓια e ριиαஓ 18 aprile 2012 alle ore 17:33  

il tocco di zenzero rende il pollo davvero molto saporito.. ottimo complimenti
lia

Langolo cottura di Babi 18 aprile 2012 alle ore 20:56  

Assolutamente da privare! Deve essere ottimo il pollo preparato così!

Puffin 18 aprile 2012 alle ore 22:21  

molto invitante questa ricetta, mi piace molto il pollo!
baci

Terry 19 aprile 2012 alle ore 09:29  

Ho scoperto da poco l'iniziativa e mi piace un sacco!!! È anche una maniera per conoscere nuovi blog! ...ed anche ricette.... Cme questa che devo dire intriga anche me, decisamente un tocco di verve al solito pollo!!! la segno! BAcioni

Damiana 22 aprile 2012 alle ore 13:54  

Il pollo con gli agrumi è da tempo che mi riprometto di provarlo...vedo che in questa ricetta c'è anche lo zenzero,un pò di zucchero di canna,credo si crei un condimento veramente delizioso!!A me piace molto il pollo e questa mi sembra un'ottima ricetta per provare gusti nuovi,brava Terry!!Un bacione cara e bellissima domenica!!

Tiziana Arosio 22 aprile 2012 alle ore 18:20  

Una ricetta deliziosa!!! Ciao, un abbraccio!!

Lory B. 22 aprile 2012 alle ore 20:02  

Ma ciaooooo!!!!!!!
Che bella ricetta da provare!!!
Quel tocco di zenzero mi piace, brava!! Non vedo l'ora di provarla!!!!
Un bacio enorme e felicissima serata!!!

Unknown 24 aprile 2012 alle ore 18:10  

Ma dai ero passata a salutarti e ho trovato la tua ricetta per me...Sono proprio stordita, devo essermi persa il commento :-)
Comunque io il pollo soprattutto il petto l'adoro, così versatile...Questa ricetta è proprio da copiare :-)
Vado subito ad inserire il tuo link all'elenco delle ricette copiate e il tuo blog per il prossimo sorteggio? Ho capito bene?
Un bacione...
Mi spedisci una fetta della torta la sopra

Posta un commento

Ricette Gastronomiche

Formaggio fatto in Casa

Ricette Cosmetiche

  © Blogger template Simple n' Sweet by Ourblogtemplates.com 2009

Back to TOP