RISOTTO ALLO CHAMPAGNE, GAMBERETTI E GORGONZOLA
Il Gorgonzola fa parte dei formaggi erborinati, così chiamati per il colore verde delle loro muffe. Pare abbia origini milanesi: la leggenda narra che un contadino sia stato il vero artefice della sua scoperta e essendo il primo a degustarlo abbia esclamato: "Questo formaggio è magico, ben presto tra un paio d'anni diventerò l'uomo più conosciuto al mondo". Ironia della sorte volle che solo il formaggio divenne il più conosciuto al mondo e di lui, invece, più nessuna traccia se non questa novella legata al gorgonzola!
Un formaggio e mille storie legate soprattutto al suo aspetto discutibile e al suo odore caratteristico, per noi del sud simbolo delle pietanze settentrionali: come non annoverare la polenta con il gorgonzola! Ma anche l'accenno comico che viene fatto a questo formaggio nel film "benvenuti al sud": dall'accademia del gorgonzola alle annotazioni della madre di Siani...
Oggi io vi propongo un piatto meno convenzionale dove il connubio mare e terra si sposa perfettamente: risotto allo champagne, gamberetti e gorgonzola. Un sapore delicato che accompagna però un profumo forte e deciso, classico dei piatti a base di gorgonzola.
INGREDIENTI:
- 200g di gamberetti già sgusciati
- aglio disidratato
- olio evo
- salvia
- 200g di riso
- 350g di spumante
- sale q.b.
- 1 gambo di sedano
- 100g di gorgonzola MAURI
6 commenti:
Quello che si direbbe un risotto a 5 stelle :) L'abbinamento pesce-formaggio è abbastanza insolito ma personalmente mi ha rivelato delle gradite sorprese. Mi ispira questo risotto, delicato ma di carattere ^_^ Un bacione, buona giornata
Un ottimo risottino ...
un saluto dai viaggiatori golosi ...
Ma è proprio appetitoso!!!
Meraviglioso connubio direi... Terra e mare ...ed il tocco di champagne... Wow!!! Favoloso risotto, cremoso e gustoso!!!
Buonissimoooo!!! complimentii
Buonissima ricetta e bellissima presentazione. Complimenti! Da oggi ti seguo... se ti fa piacere passa a trovarmi qualche volta!
Posta un commento