Cerca nel Sito

Bimby: Pan brioche ripieno intrecciato, soffice soffice facile facile... provare per credere



Ingredienti:

Per l'impaasto:
  • 150gr di latte
  • 100gr di acqua
  • 1 liEvito di birra
  • 10gr di sale
  • 5gr di zucchero
  • 1 uovo
  • 40gr di olio evo
  • 500gr di farina tipo 00
  • 150gr di semola di grano duro

Per il ripieno:

  • 100gr di asiago
  • 100gr di scamorza
  • 100gr di salame tipo napoli
  • 100gr di prosciutto cotto (una fetta)

Preparazione:

Per la preparazione del Pan Brioche ho utilizzato il BIMBY, ma l'impasto può essere fatto semplicemente anche a mano.

Mettere nel boccale tutti gli ingredienti dell'impasto ed impastare per 3-4 minuti a velocità "spiga"; se l'impasto è appiccicoso aggiungere un cucchiaio di farina ed impastare per un altro minuto. (L'impasto deve risultare morbido e non appiccicoso.

Mettere l'impasto in una ciotola e far riposare per almeno 1 ora.

Nell'attesa, tagliare a dadini il prosciutto, il salame ed i formaggi.

Quando l'impasto avrà lievitato dividerlo in tre parti, stenderlo aiutandosi con un mattarello. Farcire ogni striscia ponendo al centro il ripieno.


Chiudere con attenzione formando tre cilindri. Poi, intrecciare.
Prendere una teglia, ritagliare la carta da forno su misura e posizionare la treccia.
Cuocere in forno a 200 gradi per 30 minuti.

BUON APPETITO!

Lasciate un commento... grazie (attivo anche per i non iscritti)

13 commenti:

Leda 2 marzo 2010 alle ore 10:47  

Ma certo che passo e anche molto volentieri! :)
Ti ringrazio per le belle parole di apprezzamento sul mio blog, sono sempre contenta quando scopro di essere stata anche solo una piccola briciola di ispirazione x qualcuno!
In bocca al lupo x il tuo neonato blog! :))

Ciao
Leda

elisa69 7 settembre 2010 alle ore 22:41  

Davvero complimenti per questo bel blog,le ricette sono molto interessanti e le hai realizzate benissimo!Questo pane è favoloso!

germana 11 settembre 2010 alle ore 10:23  

Come non lasciare uncommento per questa treccia strepitosa.......
Bravissima Terry.
Bacioni e a presto

Daniela 7 ottobre 2010 alle ore 14:33  

Sei stata bravissima! questo pane intrecciato è una vera meraviglia.
Ciao Daniela.

vickyart 11 ottobre 2010 alle ore 16:16  

wow! io la faccio spessissimo! nn cn il bimbi, dovrei postare l'ennesima in questi giorni! è bella,comoda e morbida! prende tutta la leccarda!ti è venuta molto bene! CIAO!

Tatiana Cucinaincontroluce 20 ottobre 2010 alle ore 10:29  

Ma che meraviglia! Sembra pure semplice (io solitamento ho dei diverbi con le paste lievitate che puntaualmente diventano come pastafrolla appena infornate o, al contrario, mi trovo un blob lievitato che mi cammina per la casa...), questa volta voglio provare!!!! Grazie della bella ricetta!

Unknown 20 ottobre 2010 alle ore 15:10  

Questo pane mi piace molto...ho già copiato la ricetta...sarà presto nel mio forno!!

Raffy 2 febbraio 2011 alle ore 15:48  

ciao cara, ti volevo avvisare che questa mattina ho spedito lo swap...spero che arrivi presto.
un abbraccio.
Raffy.

Raffy 13 marzo 2011 alle ore 20:53  

Ciao Terry,ho provato a fare questa fantastica ricetta ed è venuta davvero benissimo, per non parlare del gusto...
slurp.
se ti interessa vedere le foto le ho appena postate sul mio blog.
grazie mille.
un bacio.
Raffy.

Cuore Antico 13 marzo 2011 alle ore 21:02  

Ho trovato la treccia da bimbaiaia e per la ricetta mi ha mandata da te.
Grazie, voglio proprio provare a farla dev'essere buonissima.
Debora

Scripta - Parole da Indossare 14 marzo 2011 alle ore 09:03  

Devo, assolutissimamente DEVO fare questa treccia, ho già l'acquolina in bocca!
E' la prima volta che capito nel tuo blog... che buone cose :P
Grazie per questa gustosa ricetta!
Barbara

Mila 14 marzo 2011 alle ore 11:45  

E' stato per merito del post de "il giardino incantato di bimbaia" che sono passata...ed ora bisogna assolutamente che ti seguo...

gabry,  27 aprile 2011 alle ore 23:55  

complimenti, terry, e' veramente squisita;invece del prosciutto ho usato del tonno,ed aggiunto anche erbe aromatiche del mio orto. La ripetero' a breve...
Ciao
gabry - piemontese

Posta un commento

Ricette Gastronomiche

Formaggio fatto in Casa

Ricette Cosmetiche

  © Blogger template Simple n' Sweet by Ourblogtemplates.com 2009

Back to TOP