Cerca nel Sito

Carrot Muffin (ovvero le Camille di Zio Piero)



Zio Piè ti ho copiato le Camille!!! Che poi le ho trasformate in Carrot Muffin per fare più scena, che poi non sono veri e propri muffin perchè poco "cresciuti" è un'altra storia. Sono deliziose, non me le aspettavo così buone. Sono molto diverse dalle camille della Mulino Bianco da quel che possa ricordare (è un eternità che non le mangio), il sapore di mandorla è molto marcato... insomma sono migliori!

Ricopio la ricetta per completezza:
  • 140g di carote (peso netto già pulite e pelate)
  • 150g di mandorle spellate
  • 40g di farina
  • 150g di zucchero
  • 2 uova intere
  • 2 cucchiaini di lievito non vanigliato
  • scorzette di arancia tagliate a pezzetti piccolissimi
  • 1 cucchiaio di liquore all'arancia
  • un pizzico di sale

Versione Bimby:
Inserire nel boccale le mandorle e tritarle per 15 secondi a velocità 6 poi man man salire di velocità fino a raggiungere quella turbo. Mettere da parte la farina di mandorle. Lavare e pelare le carote, tagliarle a pezzi grossolani e procedere alla tritatura come sopra. A questo punto uniamo tutti gli ingredienti solidi: le carote, le mandorle, metà dello zucchero, le scorzette, il lievito e la farina amalgamare per 20 secondi velocità 4 e metterli da parte. Mettere la farfalla nel boccale ed inserire le uova, il sale ed il restante zucchero e amalgamare a vel 4 fino a quando non otteniamo un prodotto spumoso e solo alla fine aggiungiamo il liquore. Unire manualmente e mescolando uniformemente gli ingredienti solidi e liquidi. Versare l'impasto nei stampi dei muffin e infornare per 20 minuti a 180°

Versione originale: cliccare qui.

Grazie mille zio Piero e a Paolina autrice originale della ricetta.

Buona Serata

25 commenti:

Lo Ziopiero 11 settembre 2010 alle ore 18:14  

Ma che brava!!!

Grazie per la citazione :))

Hiperica di Lady Boheme 11 settembre 2010 alle ore 18:35  

Complimenti per questa delizia!!! Baci e felice serata

elisa69 11 settembre 2010 alle ore 19:11  

Delizioseeeeee!Mi piace molto anche la presenza del liquore all'arancia!Queste sicuramente le proverò anch'io!
Complimentissimi!

Mary 11 settembre 2010 alle ore 19:23  

Buone ste camille , deliziose!

Anonimo,  11 settembre 2010 alle ore 20:01  

grazie :) un bacio Paolina

Unknown 12 settembre 2010 alle ore 00:22  

Anche i le facci così, mi sono comperata anche lo stampo apposta, complimenti, a te e allo zio Piero!!!
Buona domenica.

saramilletti 12 settembre 2010 alle ore 11:14  

ecco le camille erano quei dolcetti del mulino bianco che quando ero bambina snobbavo alla grande a favore delle crostatine al cioccolato...adesso invece faccio spesso delle tortine con le carote e mi piacciono anche parecchio...come si cambia...belle le tue e anche se non sono cresciutissime devo dire che mettono gola lo stesso...baci

Lucia 12 settembre 2010 alle ore 12:54  

Belle, queste camille! Poi, se dici che sono così buone, bisogna provarle subito! Ciao tesoro, buona giornata e un bacione!!! :-)

ஃPROVARE PER GUSTAREஃ di ஜиαтαℓια e ριиαஓ 12 settembre 2010 alle ore 13:04  

le adoro le camille!!! mi copio subito la ricetta ho tutti gli ingredienti in casa mi sa che oggi le faccio;)
kiss
Pina

giusy farena 12 settembre 2010 alle ore 15:32  

Buone queste Carrot Muffin!! Mi piacciono i dolci con le carote, poi trovo che carote e mandorle siano un ottimo connubio!

Ornella 12 settembre 2010 alle ore 20:27  

Ciao Terry sono lieta di conoscerti! Ma quante belle ricette complimenti! Ti ringrazio della visita e ti auguro un buon inizio settimana!

Federica 12 settembre 2010 alle ore 21:17  

Ciao Terry, piacere di conoscerti. Che buoni questi muffins, le camille erano le mie merendine preferite da piccola e l'aggiunta del liquore all'arancia mi piace molto. Grazie della gradita visita, a presto e buon inizio settimana ^__^

Vanessa 12 settembre 2010 alle ore 23:16  

Ciao!...volevo ringraziarti per essere passata dal mio blog!...come vedi ho visitato anche io il tuo...complimenti,è davvero bello!...mi iscrivo fra i sostenitori!...a presto!

Ottime queste camille!!!

Giulia Pignatelli 13 settembre 2010 alle ore 09:57  

brava terry, mi sembra che ti siano venute ottime!!!

Vanessa 13 settembre 2010 alle ore 18:09  

Grazie Terry per esserti iscritta anche tu fra i miei sostenitori!...e grazie per l'invito al blog candy!...partecipo sicuramente!

Josephine 13 settembre 2010 alle ore 21:03  

Deliziose queste camille!!!

bello anche il blog...!!!

ciao

Lory B. 13 settembre 2010 alle ore 21:04  

Domani volevo farli anch'io!!!
Mi hai preceduto, complimenti sono molto belli!!!!!!
A presto!!!!!

Unknown 13 settembre 2010 alle ore 21:05  

Anche tu appassionata di dolcetti alle carote? :) Mi sa che la prossima volta proverò la tua versione!!!

Neve 14 settembre 2010 alle ore 09:09  

Ciao Terry...bellissimi questi carot muffin!!! io adoro le camille, mi viene voglia di andare in cucina e copiarti la ricetta...ma devo studiare...quindi niente...per oggi però...baci Chià

mariacristina 14 settembre 2010 alle ore 13:43  

Belle queste camille, ideali per colazione e merenda. Grazie per la visita, mi organizzo per partecipare al tuo blog Candy, ciao

Mimì 14 settembre 2010 alle ore 16:01  

si le camille. buooone, una volta le vendevano e poi all'improvviso sono scomparse dagli scaffali dei super, ma adesso arrivi tu con questa ricetta a farmi ritornare il loro ricordo, ottime mi salvo la ricetta ;)

Vale - omini pasticcini 15 settembre 2010 alle ore 17:02  

le camille fatte in casa sono la colazione preferita di mio papà!!!proverò sicuramente anche la tua ricettina!!

Ele 16 settembre 2010 alle ore 13:58  

la mia dolce metà adora le camilline...quindi non potevo farmi scappare la tua ricettina...complimenti!
Ele

Betty 16 settembre 2010 alle ore 15:21  

buoneeee... come resistere?
complimenti!

Posta un commento

Ricette Gastronomiche

Formaggio fatto in Casa

Ricette Cosmetiche

  © Blogger template Simple n' Sweet by Ourblogtemplates.com 2009

Back to TOP