Strudel di Mele alla Viennese
Qualche giorno fa visitando le vostre cucine mi sono soffermata su uno strudel realizzato da Chiara di "Dolcemente Neve", beh da allora sento ancora quel profumino di mele e cannella nella mia mente... quindi non resistendo più alla tentazione oggi l'ho realizzato... che bontà! Questa volta ho deciso di prepararlo con un impasto senza uova. Ecco a Voi la ricetta.
Ingredienti
Per l'impasto:
- 200g di farina
- 80g di acqua tiepida
- 20g di olio evo
- 1/2 cucchiaino di aceto bianco
- sale q.b.
Per il ripieno:
- 3 mele Renette
- succo di un limone
- rum
- cannella
- burro
- 50g di uva sultanina
- 30g di pinoli
- 50g di pangrattato
- 60g di zucchero
Procedimento:
Disporre la farina a fontana e versare al centro gli altri ingredienti dell'impasto, lavorare la pasta fino ad ottenere un composto liscio ed elastico. Lasciare riposare l'impasto a temperatura ambiente per circa 30 minuti. Nel frattempo sbucciare le mele a fettine sottilissime e irrorarle di succo di limone e rum. Mettere a bagno l'uvetta nel rum. In una padella antiaderente sciogliere una noce di burro e tostare il pangrattato. Stendere l'impasto formando un rettangolo sottile e riporre il ripieno aggiungendo prima il pan grattato, poi le mele, l'uvetta strizzata, i pinoli, lo zucchero e un pizzico di cannella in polvere. Chiudere lo strudel con l'aiuto di un canovaccio e spennellare con burro fuso tutta la superficie. Infornare per 45 minuti a 180°.
Versione Bimby (dal Libro Base): Versare nel boccale tutti gli ingredienti per impasto ed impastare per 1 minuto a velocità spiga. Per tostare il pangrattato aggiungerlo nel boccale insieme ad una noce di burro e cuocere a 100° velocità 1 per 4 minuti. Per il resto procedere come indicato sopra.
Non dimenticate del BLOG CANDY!!!
e al contest di Stefania e Rosy:
14 commenti:
semplicemente favoloso!!
Ciao Daniela.
Quanto è buono lo strudel!!!
Io è tantissimo che non lo faccio!!
Ti copio la ricetta!!!!!
A presto!!!!!
non vedo l'ora che arrivino le mele renette per lo strudel sono l'ideale
Daniela e Lory: Grazie ragazze!!
Gunther le mele renette di settembre sono ancora un pò aspre, quelle buone verranno poi.. infatti nella ricetta ho aggiunto un pò più di zucchero del solito.
Semplicemente MERAVIGLIOSO!!! Complimenti tesoro, un abbraccio
Buono, io ho partecipato speriamo bene.
Adoro lo strudel, e il tuo è meraviglioso, complimenti!!!!
Delizioso il tuo strudel alle mele e complimenti per il tuo blog!!!sono rimasta colpita dal formaggio fatto in casa,veramente un capolavoro!piacere di averti incontrata,a presto e una felice giornata
Bravissssssima...hai usato l'impasto originale... è raro trovare chi fa lo strudel correttamente...di solito si usa la sfoglia per far prima... complimenti!!! Grazie per la citazione!!! Bacione Chià
Buongiorno dolce Terry, com'è buono questo strudel, io non l'ho mai fatto (ma l'ho sempre mangiato con piacere) e il tuo sembra davvero molto buono e goloso!!! ti è uscito davvero bene tesò!!! buon fine settimana cara, un abbraccio :-))
non ho mai provato a fare lo strudel sembra un dolce difficile :/
Uno dei dolci che mi ricorda la mia infanzia... mamma lo faceva spesso e buonissimo!
il tuo sembra riuscitissimo! che voglia di assaggiarlo! io non l'ho mai fatto!
forse sarebbe ora no??:)
Mio marito ama lo strudel ma io gliel'ho preparato solo una volta da che siamo sposati :( la ricetta era tratta da un libro di Suor Germana, ma non ci ha soddisfatto pienamente....proverò questa versione qui!
Bravissima Terry!
Che meraviglia, adoro le trote di mele e lo strudel ancora di più, così succoso e dolce!!!
grazie per la tua ricetta!
a presto
stefania
Posta un commento