Cerca nel Sito

Torta soffice di Mele e Kefir



Una nuvola soffice, candida nonché profumata ha risvegliato tutti i miei sensi. La torta di mele l'ho preparata diverse volte, la ricetta è presa dal libro base del bimby ed ogni volta l'ho sempre un pò modificata in base alle esigenze del momento. Questa volta ho utilizzato il kefir al posto del comune yogurt ed il risultato è stato veramente diverso, tutto era più buono... sarà una coincidenza? Non credo... cmq volevo cogliere l'occasione per ringraziare Oxana di questo dono speciale. Oramai il funghetto kefir è entrato a far parte delle mie giornate e nella mia dieta e quindi da ora in poi ne sentirete parlare spesso. Passiamo ora alla ricetta.
Ingredienti:

    • 350g di mele già mondate
    • 1 limone biologico
    • 180g di zucchero
    • 50g di granella di nocciole
    • 3 uova
    • 130g di kefir (oppure un vasetto di yogurt)
    • 70g di burro
    • 200g di farina
    • 1 pizzico di sale
    • 1 dose di lievito per dolci
    • zucchero a velo q.b.
Procedimento Bimby
  • prima di tutto tagliare a fettine le mele e irrorarle con succo di un limone.
  • Inserire nel boccale lo zucchero, la buccia di un limone grattugiata e la granella di nocciole e procedere a velocità 7 per 10 secondi.
  • Unire le uova, il kefir, il burro precedentemente sciolto a bagnomaria e il sale ed amalgamare a velocità 3 per 15 secondi.
  • Infine aggiungere la farina precedentemente setacciata con il lievito e procedere a velocità 5 per 30 secondi.
  • Imburrare ed infarinare uno stampo di 26 cm di diametro e versare prima metà del composto, disporre una parte delle mele, sovrapporre il restante impasto e ricoprire con le restanti mele.
  • cuocere a forno già caldo per 35 minuti a 180°.
  • Guarnire con zucchero a velo.
Se non avete il bimby potete procedere molto semplicemente unendo i componenti solidi a quelli liquidi, avendo però cura di tritare prima la granella di nocciole.

Buona Serata


37 commenti:

Vanessa 19 ottobre 2010 alle ore 23:38  

Sembra buonissima!!!...io non ho mai usato il kefir!!!...sinceramente non credo nemmeno di averlo mai visto...

Hiperica di Lady Boheme 19 ottobre 2010 alle ore 23:56  

Una torta bellissima e golosa!!! Complimenti, cara, un abbraccio

Federica 20 ottobre 2010 alle ore 07:07  

E' da un po' che sento parlare di kefir e sto diventando davvero curiosa. Dopo la tua torta ancora di più. I dolci con le mele sono i miei preferiti. Un bacio, buona giornata

Francesca 20 ottobre 2010 alle ore 07:17  

Non ho mai assaggiato il kefir!!! Complimenti questa torta è meravigliosa

Scarlett: 20 ottobre 2010 alle ore 08:31  

particolare allora,l'aggiunta del Kefir la rende ancor piu' morbida...brava!!!buona giornata

lucy 20 ottobre 2010 alle ore 09:03  

i dolci alle mele sono decisamente quelli che più mi ricordano l'infanzia, perchè la mamma faceva solo torte alle mele!il profumo che esce dal forno è impagabile.con l'aggiunta del Kefir da quel tocco in più che sicuramente oltre che dal gusto si nota anche nella consistenza!oxana ha invaso tutti e grazie a lei lo usiamo!per cui una bella fettona la mangeri subito!baci

Imperatrice 20 ottobre 2010 alle ore 09:30  

Anche io adoro la torta di mele e le crostate,e ti assicuro che il mio bimby è già pronto per sperimentare questa ottima ricetta...grazie..baci Imperatrice

*Chani* 20 ottobre 2010 alle ore 11:17  

Meravigliosa Terry,,,sembra sofficissima :D

ஃPROVARE PER GUSTAREஃ di ஜиαтαℓια e ριиαஓ 20 ottobre 2010 alle ore 12:16  

mai sentito parlare del kefir, ora mi hai incuriosito, a guardare le foto sembra buonissima questa torta.. vorrà dire che mi metto alla ricerca di questo kefir
kiss
Pina

Mary 20 ottobre 2010 alle ore 12:40  

Buona la torta di mele , cè ne sono di ricette ma non sono mai abbastanza e adesso il tempo è perfetto per metterli in atto e assaggiarli, proverò di sicuro anch el atua versione. M'incanto sempre nel tuo blog assaporando le meravigliose ricette che hai!

Unknown 20 ottobre 2010 alle ore 15:08  

la torta è sicuramente buonissima...ma il kefir...dove lo trovo...baci

Tiziana Arosio 20 ottobre 2010 alle ore 15:19  

Anche io non avevo mai sentito il kefir.....anche oggi ho imparato un ingrediente nuovo! Grazie!
Bellissima torta!!

Ornella 20 ottobre 2010 alle ore 15:53  

Una meraviglia, soffice, soffice! Adoro le torte di mele...Complimenti!

Araba Felice 20 ottobre 2010 alle ore 16:57  

Grazie mille, Terry, in bocca al lupo ;-)

terry 20 ottobre 2010 alle ore 18:43  

Son contenta ti sia arrivato il kefir e che anche tu possa sperimentar con questo ingrediente! speciale questa torta di mele! :)

Sorriso 20 ottobre 2010 alle ore 19:04  

questo kefir mi incuriosisce tantissimo... chissà mai... prima o poi..
Gilda ti manda un miaooooooo :)
Sai che il gruppo che mi hai segnalato non mi ha ancora accettata in FB?!?! Non riesco a prendere la mail per scrivergli un bel pensierino!!!
Sorrisi con lo starnuto...

maris 20 ottobre 2010 alle ore 22:23  

Col kefir? Che novità! Sei una fonte di ideee incredibile, Terry cara!
Ah...passa da me che ho una sorpresina per te...ti ho girato la "Staffetta dell'amicizia" :-) spero ti faccia piacere!!

maria61m 21 ottobre 2010 alle ore 06:52  

Sarà che ancora non ho fatto colazione,ma mi sembra di sentire il profumo di questa meraviglia e mi è venuta un'acquolina!!!!!!
Buona giornata.

Antonella Coppi 21 ottobre 2010 alle ore 13:21  

deliziosa questa torta di mele,ho il kefir pronto in frigo e quale meglio occasione per provare la tua ricetta?grazie e un afelicissima giornata

Vanessa 21 ottobre 2010 alle ore 13:36  

Ciao!...i complimenti per quest'ottima torta te li ho già fatti! :) volevo dirti che ho partecipato ad un giochino e ho invitato anche te...se ti fa piacere partecipare passa da me! ^_^

Kucina di Kiara 21 ottobre 2010 alle ore 15:51  

Ciao terry!! Buonissima questa torta...dev'essere di un soffice.... un bacione cara! ;-D

Pecorella di Marzapane 21 ottobre 2010 alle ore 17:25  

Tra tutte, la torta di mele per me vince sempre! Le foto della tua fanno venire l'acquolina in bocca, complimenti!
Da pochissimo ho anche io un nuovo giocattolino ^_^ il bimby, quindi mi sa che... questo fine settimana lo faccio lavorare il fanciullo.

Bacini,

Lucia 21 ottobre 2010 alle ore 18:58  

Caspiterina, che torta di mele originale! E' da provare assolutamente :-)

Saparunda 22 ottobre 2010 alle ore 12:23  

Il kefir!!! Anche io lo "coltivo" sia con il latte come la ricetta tradizionale comanda, che con l'acqua, viene una bevanda quasi alcolica e frizzantina, buonissima!

Passando alla ricetta, complimenti!! E' assolutamente da provare!

Giovanna 23 ottobre 2010 alle ore 11:37  

Brava Terry! difficle la torta di mele a me nn è mai venuta bene, provo a seguire la tua ricetta e vedo come viene fuori!
Giovanna di http://whitedarkmilkchocolate.blogspot.com/

speedy70 25 ottobre 2010 alle ore 22:40  

Sto "coltivando" pure io il kefir!!!! Ottima torta, profumatissima e morbidosa; bacione cara!

maris 25 ottobre 2010 alle ore 22:41  

Grazie per aver raccolto il testimone della Staffetta dell'amicizia, Terry!!
Un bacio!

Oxana 25 ottobre 2010 alle ore 23:37  

Bella torta! Credo bene che è buonissima! Brava:))
Un bacione

Damiana 26 ottobre 2010 alle ore 09:23  

Terry hai ragione sembra proprio una nuvola,mi sa che il Kefir è da provare veramente!Sempre meravigliose le torte di mele,hanno la capacità di rasserenarti l'animo,ma soprattutto la gola!!Un abbraccio cara e buona giornata!(anche se il tempo è grigio e piovoso))

Daniela 26 ottobre 2010 alle ore 13:50  

Questa torta è splendida! Non ho mai usato il kefir, lo voglio provare. Ciao Daniela.

Unknown 26 ottobre 2010 alle ore 14:54  

Wow che torta meravigliosa, mi piacciono un sacco le torte di mele...sono tutte buone e tutte diverse fra loro!!!
Mi sa che te la copio...

Lory B. 26 ottobre 2010 alle ore 20:07  

Ciao!!!
Magnifico il tuo dolce!!!!
La torta di mele è la regina delle torte!!!
Un bacio grande!!!!!

Tiziana Arosio 26 ottobre 2010 alle ore 20:54  

Ciao, ti avevo passato il testimone della staffetta dell'amicizia, ma mi sono appena accorta che l'hai già avuto....sarà per la prossima!!!
Un salutone!!

elenuccia 27 ottobre 2010 alle ore 18:25  

Che bella tortona soffice soffice...ne mangerei volentieri una fetta. Non ho mai fatto un dolce con il kefir, però mi hai incuriosito.

Sonia Monagheddu 28 ottobre 2010 alle ore 15:49  

Il kefir mi manca! Dovrei provarlo, lo sento in giro da un po' ma non ho ben capito di cosa si tratti. Se i risultati son come la tua sofficiosissima torta vado a cercarlo subito ^_^
Baciotti
SOnia

Anonimo,  13 marzo 2014 alle ore 14:04  

ieri l'ho fatta......incredibile è uscito buonissima
l'ho voluto scrivere perchè è stato il primo dolce che ho fatto.
i ragazzi non riuscivano a credere che l'avessi fatto io.
lo rifarò sicuramente!!!

Posta un commento

Ricette Gastronomiche

Formaggio fatto in Casa

Ricette Cosmetiche

  © Blogger template Simple n' Sweet by Ourblogtemplates.com 2009

Back to TOP