SWEET HALLOWEEN
Con Halloween alle porte non si può peccare di presunzione e perdere una buona occasione per ingegnarsi e preparare qualcosa da far nascere in un recipiente, far crescere sul piano di lavoro, maturare in forno e trapassare dall'ingrediente madre al palato del goloso di turno. Allora diamoci da fare e diamo il via alla saga delle consuetudini. Questa volta tocca all'Italia a stelle e strisce, quella di "ogni occasione è buona per far festa" anche se la festa ha orogini oltre oceano e non ha assolutamente niente a che fare con il DNA dei peninsulari dello Stivale. Vabbè tagliamo corto: cibo/zucca? Mettiamoci al lavoro e rendiamo possibile questo binomio, operazione tra l'altro estremamente facile se teniamo conto che la zucca si presta benissimo alle ricette zuccherine. Preparazione accattivante, assolutamente da provare, semplice, morbida e umida al punto giusto, da mangiare preferibilmente fredda, meglio se il giorno dopo.
INGREDIENTI:
- 50g di amaretti
- 150g di zucca cotta al forno
- 120g olio evo delicato
- 120g di zucchero
- 200g di farina con Lievito Molino Rossetto
- 120g di latte
- 2 cucchiai di semi di papavero Molino Rossetto
- zucchero a velo q.b.
- stampo a cerniera ditta Guardini
Tritare gli amaretti e unirli alla zucca cotta al forno raffreddata e sgocciolata dall'eventuale acqua di cottura. Aggiungere prima lo zucchero, la farina e successivamente gli elementi "liquidi": olio e latte. Infine 2 cucchiai di semi papavero. Imburrare e infarinare un ruoto a cerniera versare l'impasto ed infornare a 180° per 40 minuti circa (fare la prova stecchino). Quando il dolce sarà intiepidito cospargere sulla superficie lo zucchero a velo.
CON QUESTA RICETTA AGRODOLCE PARTECIPA AI CONTEST:
21 commenti:
Zucca e amaretti è un binomio imprescindibile!!!Mi piace da matti la tua torta adatta per una colazione sana, ma anche per una merenda!Bcaioni!
ciao Terry!
non amo la zucca ma forse devo decidermi a provarla nei dolci... il tuo sembra morbidissimo!
e visto che amo..zucca e amaretti..
di corsa ti copio questa deliziosa
torta...bravissima!!
buona domenica!!
Deliziosa! :-) Buon Halloween, tesoro!
molto carina la tua ricetta, quasi vegan tra l'altro quindi mi viene facile "copiarla", visto che zucca e amaretti mi pice molto come accoppiata. In questo periodo ci sono centinaia di versioni di torte alla zucca sul web, la tua è semplice e bella.
Barbara
un bel dolce!
In genere non amo i dolci con la zucca, ma non è Halloween senza zucca no?! E questo sembra decisamente un ottima torta!
Come dicevo nel commento all'altropost, io amo la zucca....però nei dolci non l'ho mai provata, lo confesso: mi stuzzica l'idea....terrò presente questa tua ricettina ;-)
Super abbraccione,
Maris
Non ho mai assaggiato una torta con la zucca, ma insieme agli amaretti deve essere buonissima! Complimenti per il blog, davvero bello.
Mi piace molto questa ricetta...
Interessante questa torta con i semi di papavero!!!
Grazie per aver partecipato alla nostra raccolta
Funghetto o Scherzetto??? .
baciussssss
Adoro i dolci con la zucca, bravissima Terry, è una delizia!!!!
ha un aspetto fantastico, me n'è rimasta una fettina??? la prendo volentieri!
ricetta inserita in raccolta, grazie
Paola
Ciao Terry, mi è venuta una gran voglia di zucca in tutte le salse, la adoro! Questa torta sarà deliziosa ^_^
Tiziana
Ciao Terry, che bello il tuo blog.
Sarà pure un ricettario come dici tu, ma scrivi molto bene!
A dire il vero la zucca è proprio una delle poche cose che non mi piacciono. Una cosa che mi porto da quando ero bambino. Chissà forse a causa del colore...
Almeno fino a pochi giorni fa quando mia moglie mi ha preparato un piatto di riso e zucca che mi ha fatto leccare le dita. Dentro ci ha messo salsiccia sbriciolata, un po' di peperoncino e provola di Agerola. Squisito.
PRENDO SPUNTO....QUANDO ARRIVA IL PERIODO DELLA ZUCCA NON SO' MAI COME CONSUMARLA....E LA TUA IDEA SEMBRA VERAMENTE SQUISITA.....BACINI
Sono diventata molto volentieri sostenitrice del tuo blog...veramente complimenti...sei bravissima!
Se ti fa piacere passa a trovare anche me su http://zuccheroepassione.blogspot.com/
Ciao,
Daniela.
mi piace il piattino ! :D
Ciao, passo per un saluti e per sapere come stai??
Un bacione!!
"Ecco per te il 3° numero di OPEN KITCHEN MAGAZINE!
Per sfogliarlo gratis clicca sul mio nome mittente.
Un abbraccio,
il Team di OPEN KITCHEN MAGAZINE
ps: ci farebbe molto piacere se potessi condividere il banner del magazine con tutti i tuoi amici! Per farlo basterà andare sul nostro sito, nella sezione "condividi" e prelevare la copertina del magazine.
Te ne saremmo davvero grati! ^.^"
fantastica un assaggino lo farei
Posta un commento