Quiche di Carciofi
- 500g di farina
- 200g di burro a temperatura ambiente
- 140g di acqua
- sale q.b.
- 8 carciofi
- 200g di ricotta
- 3uova
- 200g di latte
- 50g parmiggiano grattuggiato
- 70g di olio evo
- sale e pepe q.b.
Procedimento:
Disporre la farina a fontana con il resto degli ingredienti al centro; impastare energicamente fino ad ottenere un prodotto liscio ed omogeneo. Avvolgere l'impasto in uno strofinaccio e metterlo in frigo per 15 minuti. Nel frattempo pulite e tagliate a fettine i carciofi e metterli a bagno con acqua e limone. Scolare i carciofi e in una pentola antiaderente soffriggere un pò d'olio e aggiungere i carciofi, cucinare mescolando di tanto in tanto per circa 15-20 minuti. Ed ora mescolare insieme le uova, il latte, la ricotta, il parmiggiano, sale e pepe, foderare con la pasta brisè lo stampo e procedere aggiungendo prima i carciofi poi il composto liquido a base d'uovo. Infornare per 40 minuti a 180 gradi.
Procedimento Versione Bimby:
Versare nel boccale tutti gli ingredienti della pasta brisè ed impastare 30 secondi velocità 5. Avvolgere l'impasto in uno strofinaccio e metterlo in frigo per 15 minuti.
Nel frattempo pulite e tagliate a fettine i carciofi e metterli a bagno con acqua e limone. Scolare i carciofi e inserirli nel boccale insieme all'olio e cucinare per 10 minuti 100 gradi velocità 1 antiorario. Mettere da parte i carciofi.
Imburrare ed infarinare una teglia e foderarla con la pasta brisè.
0 commenti:
Posta un commento